Attività

Attività promosse da Arcigambara

Culturale

Arcigambara pone molta attenzione all’ambito culturale organizzando, ogni anno, conferenze e serate su argomenti di attualità e di storia più o meno recente, questo con la volontà di diffondere e condividere la cultura antifascista che ci connota.

Organizziamo gite in luoghi di particolare rilievo storico e culturale.
Favoriamo in tutte le forme il confronto fra culture diverse, a tal fine verranno organizzate serate specifiche.
Quest’anno, il 25 luglio, per la seconda volta organizziamo la “Pastasciutta antifascista” in collaborazione con la fondazione “Museo Cervi “ di Gattatico.
Arcigambara inoltre, è molto attiva nell’aspetto concreto della solidarietà, negli anni sono state erogate somme significative a realtà di volontariato o per sostenere iniziative mirate a eventi particolari, terremoti ed altri, solo per fare un esempio nel 2016 e nel 2017 abbiamo elargito la somma complessiva di …….
Naturalmente nel bilancio annuale compare quanto fatto nello specifico, bilancio, ricordo, a disposizione dei soci.
In questi giorni stiamo valutando di creare un gemellaggio con l’Arci di Teramo che, causa terremoto, si trova in difficoltà.
Abbiamo da tempo avviato un rapporto di collaborazione e amicizia con l’associazione “Idea resistente” di Grontardo, con la quale condividiamo iniziative culturali improntate ai valori della Resistenza.
Abbiamo creato il primo sito di nostra proprietà per favorire la nostra visibilità e migliorare, ampliandola, la comunicazione con i nostri soci e con chi, ci auguriamo, voglia diventarlo in futuro.

Mostre

All’interno del nostro circolo e in un locale adiacente promuoviamo periodicamente mostre di Pittura e fotografia di artisti locali e no.

Ricreative

Pranzi e cene sociali finalizzate alla promozione della tradizione gastronomica locale e no.
Tombola a cadenza quindicinale.
Musica, sala prove e impianto audio a disposizione per giovani e no.
Grande schermo tv per seguire eventi sportivi e altro.

Corsi

Corso di yoga tutti i lunedì
Corsi di cucina a vari livelli e su richiesta
Corsi di lingua straniera
Corsi su richiesta di pittura e disegno, fotografia, decoupage, bricolage e altro.

Sport

L’Arcigambara favorisce l’aggregazione a livello locale anche con lo sport organizzando da 42 anni una gara podistica denominata “trofeo Arci” che riscuote notevole successo.
Presente e attivo anche un Gruppo di appassionati ciclisti.
Dove non direttamente impegnati, in ambito sportivo, abbiamo erogato contributi in linea con le richieste pervenute.

Stiamo lavorando per ricostituire una squadra di calcio, esperienza che ci ha già visti protagonisti in passato con buoni risultati.